Vendo e acquisto pagine: il nuovo business di Facebook

pagine facebookDate un’occhiata al post di oggi per essere informati su tutti i modi per guadagnare anche con i social networks. Negli ultimi mesi sta venendo alla luce una particolare forma di commercio sommerso che consiste nel vendere ed acquistare pagine facebook composte da un variabile numero di fans di nazionalità diverse.

Innanzitutto chiariamo che tutto quello che viene creato in facebook (compresi profili personali, pagine di aziende e marchi) rimangono di esclusiva proprietà di facebook. In teoria, quindi, non sarebbe consentita la vendita o l’acquisto di pagine facebook perchè la proprietà rimane sempre del colosso di Palo Alto. In pratica, invece, viene trasferita la possibilità di utilizzare la pagina da un utente ad un altro in modo che quest’ultimo possa utilizzarne i benefici.

Dando un’occhiata nel web esistono dei veri e proprio forum dove si vendono e si acquistano pagine, si vendono e si acquistano fans facebook. Per fornirvi un esempio le pagine più popolate costano proporzialmente di più di quelle con meno fans. Per facilitarvi la comprensione 1 pagina da 20k fans costa più del doppio di 2 da 10k fans ciascuna.

Si possono inoltre acquistare i fans delle pagine per incrementarne i seguaci. Guardiamo i metodi più usati:

  • Script appositi per fare in modo che le persone siano invogliate a diventare fans di una pagina;
  • Il likejacking che cattura inconsapevolmente le persone e la fa divenire, senza la loro volontà, fans di una pagina. Questa tecnica è vietata e facebook sta bannando tutte le pagine che hanno usato tale tecnica per incrementare il numero dei fans;
  • Il passaparola, il miglior metodo per incrementare in maniera naturale il numero dei fans.

 

loading...