Salute 2.0: ecco TiroIdea, l’app per la tiroide per medici e operatori sanitari!

tiroidea-malattie-tiroideL’offerta di applicazioni per i dispositivi mobili è sempre più ampia e accanto a quelle dedicate allo svago e alle news, troviamo quelle per la salute, sempre più 2.0 per merito dei progressi a livello tecnologico. Premiata circa un anno e mezzo fa nel corso del Mob App Award 2013, l’applicazione TiroIdea4 è un programma di gestione che consente di monitorare lo stato di salute della tiroide e capire con tempestività in che modo intervenire in caso di malattie. Nata nel 1997 nella facoltà di Medicina dell’Università di Catania, è stata rivista e sviluppata partendo da zero in modo da adattarla ai nuovi supporti mobili, in particolare i tablet.
Grazie all’app si può avere un controllo medico e specialistico della tiroide, poiché ne monitora lo stato ed è in grado di individuare eventuali patologie che la riguardano, come ad esempio l’ipertiroidismo (la malattia della tiroide più diffusa).

Il software “TiroIdea4”, inoltre, mette a disposizione esami diagnostici di routine ai quali solitamente il paziente viene sottoposto; in questo modo sarà più semplice e rapido avere una diagnosi e procedere di conseguenza con la cura. Quest’app può essere utilizzata sia dal medico clinico, che prende in considerazione gli esami diagnostici e si occupa di seguire la terapia del paziente, sia dal medico che svolge l’attività strumentale diagnostica, come la citologia, la scintigrafia, la valutazione oftalmica e l’ecografia. Il software dell’applicazione gestisce queste varie parti in maniera separata ma poi le accomuna all’interno della scheda del paziente.

Una delle novità introdotte nella nuova versione del software riguarda il sistema della raccolta di dati per la prescrizione delle varie terapie farmacologiche, a cui si aggiungono la ricetta automatica, la scheda di controllo, il sistema per la refertazione automatizzato e le rappresentazioni grafiche personalizzate per i diversi parametri. Le innovazioni sono state aggiunte nel software dopo circa due anni di lavoro e rappresentano un salto di qualità per quest’app dedicata ad operatori sanitari e medici.

Un software reso più snello e che ora risulta più veloce e può fare affidamento su un’interfaccia più moderna, adattata a quelli che sono i dispositivi che si utilizzano di più al giorno d’oggi. La versione numero quattro di “TiroIdea” ha puntato fortemente sui nuovi dispositivi mobili, così come sta facendo lo stesso ambiente medico; questi device sono in grado di assicurare l’utilizzo in mobilità con relativa semplicità e permettono di restare continuamente connessi alla rete. “TiroIdea4” potrà essere acquistata in due differenti versioni, quella mono-utente e quella multi-utente. Nel secondo caso, però, sarà indispensabile acquistare pure le licenze “FileMaker”.

Il software assicura la propria compatibilità sia con i sistemi MacOs che con quelli Windows, in particolare Windows 7 e Windows 8 anche nelle versioni da 64 bit, e sarà disponibile pure su iPad e iPad Mini.

loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*