Le migliori app del mondo delle assicurazioni

Che si scelga un’assicurazione online o si sottoscriva una polizza nel modo tradizionale, recandosi fisicamente nella sede della compagnia, può essere utile fare affidamento sulle applicazioni legate al settore delle assicurazioni per approfittare dei vantaggi che queste garantiscono.

app mondo delle assicurazioniUna rassegna delle migliori app del mondo delle assicurazioni non può che cominciare da quella di SoS Tariffe, grazie alla quale si ha l’opportunità di paragonare e di mettere a confronto tra loro i preventivi e le polizze, così che i consumatori siano in grado di individuare il contratto assicurativo più in linea con le proprie esigenze e più conveniente dal punto di vista economico. Molto apprezzabile è anche I-Patente, un’app istituzionale tanto utile quanto immediata: in sostanza, è sufficiente inserire la targa di un veicolo per verificare se lo stesso è coperto da una polizza oppure no. Certo, non è necessario far parte delle forze dell’ordine per avere bisogno di scoprire se una certa macchina è assicurata: può tornare utile, per esempio, anche se si rimane coinvolti in un incidente o un tamponamento con un altro mezzo e ci si vuole accertare, appunto, se questo sia assicurato oppure no.

Con l’applicazione denominata Controllo Veicoli Free, poi, si può accedere direttamente agli archivi del Ministero dei Trasporti e della Polizia di Stato, allo scopo di controllare se un veicolo è assicurato o anche se è stato rubato: si tratta, come si può intuire, di una app che è stata concepita e messa a punto in modo particolare per gli addetti ai lavori, anche se in realtà può essere scaricata e adoperata da chiunque. Ha più o meno le stesse caratteristiche e gli stessi scopi l’applicazione Altolà, e non è molto differente anche l’app èAssicurato, destinata unicamente agli iPhone e ai dispositivi che si appoggiano al sistema operativo iOS: anche in questo caso, la finalità è quella di capire se un veicolo è dotato o meno della copertura RC. Tutto quello che bisogna fare è digitare il numero della targa, per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno semplicemente tramite il collegamento con la banca dati del ministero.

Nell’elenco delle migliori app del mondo delle assicurazioni, inoltre, ci sono quelle che sono state sviluppate dalle singole compagnie assicurative per i propri clienti: è il caso, per esempio, di MyVittoria, che è riservata agli iPod Touch, agli iPad e gli iPhone e riguarda i clienti della compagnia Vittoria Assicurazioni. Tramite questa applicazione, molto semplicemente, si può denunciare in tempo reale un incidente e, se se ne ha bisogno, ricevere l’assistenza stradale necessaria. In più, si possono scoprire le strutture sanitarie e le carrozzerie convenzionate più vicine, con l’indicazione della strada e il calcolo del tragitto da compiere per tutte le sedi della compagnia nei paraggi.

Infine, vale la pena di menzionare AppItaliana, che viene fornita da Italiana Assicurazioni e offre l’opportunità di consultare, tramite il proprio tablet o il proprio smartphone, la scadenza delle polizze che sono state sottoscritte, la propria posizione assicurativa e tutte le altre informazioni, oltre che di prenotare un appuntamento in agenzia e di aprire le pratiche relative a un incidente.

loading...

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Please Do the Math      
 

*