Comprare l’auto usata online: cosa fare e dove cercare

blog_online-auto-ad-spend-to-rise-30percL’acquisto di un’auto, soprattutto un’auto usata, passa sempre di più per canali di comunicazione quali internet. Sul web si possono trovare numerosi annunci di auto usate in tutta Italia e non solo. Ottima idea per chi voglia visionarle tranquillamente da casa e contattare in seguito il privato o l’azienda per chiedere un appuntamento.

Fattori di scelta per auto usata

Tra i numerosi fattori che hanno portato a scegliere e concentrarsi sulle ricerche online di auto usate vi è quallo di poter personalizzare la ricerca in infiniti modi. Si potrà scegliere la motorizzazione, i chilometri percorsi, la marca, il modello e anche il tipo di colorazione e la regione o la provincia specifica in cui poter cercare l’auto usata.
Uno dei fattori che portano a scegliere un’auto mediante internet è quello di poter comparare i prezzi e di poter cercare il milgiore usato disponibile sul mercato. Comparare i prezzi risulta davvero vantaggioso, sopratutto in periodi di crisi come questo, in cui si cerca di guardare sempre al risparmio. Un altro fattore fondamentale nella scelta di auto usate è quello dei consumi, poi anche il rapporto qualità/prezzo e l’affidabilità della vettura.
Non per ultima la possibilità di ottenere una garanzia sull’auto usata, effettuata in maniera maggiore dalle concessionarie online, è uno dei motivi che spingono a effettuare una ricerca nel caso in cui vorreste comprare un’auto.

Dove acquistare?

Uno dei migliori canali per la compravendita di auto usate è rappresentato dal sito internet Annunci.net, conosciuto a molti per la sua sicurezza, affidabilità e trasparenza degli utenti presenti.
Altri canali famosi sono AutoScout24 che offre una gamma di categorie infinita: potrete scegliere il tipo di vettura, il modello, la motorizzazione disponibile e anche i chilometri percorsi e l’anno di acquisti della vettura. Strumenti mediante i quali ricercare e guardare annunci online non si è mai dimostrato cosi facile.
Tra i vantaggi che offrono questi siti vi è la capillarità e l’ampiezza in termini di copertura del territorio: molto spesso è più utile trovare un offerente vicino alla propria zona proprio perchè oltre alle spese di trasporto dovreste spendere ulteriori fondi per visionare l’auto usata.

Quando acquistare un’auto usata?

Diciamo che non esiste un vero e proprio periodo per acquistare un’auto usata ma piccoli accorgimenti potrebbero farvi risparmiare ancor di più sul prezzo dell’usato. Tra questi ad esempio quello di comprare un’auto cabriolet usata non in piena stagione invernale ma spostandosi di qualche mese, acquistandola in autunno, verso ottobre-novembre. Generalmente, per tutti gli altri tipo di auto, il periodo migliore per acquistare è gennaio o febbraio: durante questo periodo i prezzi dei ricambi subiscono un abbassamento propio perchè le concessionarie dispongono di più usato avuto in permuta. Infine, per capure se il prezzo che vi stanno proponendo è giusto, bisogna partire dalla quotazione del sito Quattroruote che analizzerà fattori quali chilometraggio, equipaggiamento, meccanica, carrozzeria, tagliandi, assenza di sinistri e pneumatici con battistrada almeno al 50%.

loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*