Alcune estensioni Chrome da non lasciarci scappare

La continua evoluzione delle funzionalità messe a disposizione dai browser web rende la vita degli utenti sempre più facile, specie quella di chi lavora sul web. In questo articolo vedremo alcune estensioni del celebre browser Chrome che possono tornare utili a chi lavora nel mondo del web design, della SEO e del social media marketing.

La prima estensione che andiamo a presentare è Copy As Plain Text. Quante volte avreste voluto fare un copia incolla del testo di un articolo da una pagina web ad un file di Word senza portarvi dietro tonnellate di codice di formattazione? Caratteri particolari, colori di sfondo, grassetti, corsivi e via dicendo. Questa estensione vi consente di copiare un testo come fosse “testo normale” e quindi di copia incollarlo senza poi perdere tempo ad eliminare formattazione indesiderata. Una bella comodità se state facendo ricerche o raccogliendo materiale via internet.

Estensioni ChromeLa seconda estensione ritornerà molto utile a chi vuole risparmiare tempo sull’aggiornamento dei propri social networks. Avete appena scritto un bel post sul vostro blog e volete condividerlo magari tra qualche ore sul vostro profilo Twitter, Facebook ed anche sulla pagina Facebook? Con Buffer tutto questo è possibile. L’estensione infatti vi consente di condividere un contenuto contemporaneamente su più canali e contemporaneamente vi da la possibilità di fare lo scheduling delle pubblicazione. Buffer è un’estensione gratuita ma nella versione a pagamento consente all’utente di agganciare ulteriori profili social per automatizzare ulteriormente le procedure di condivisione. Qualsiasi cosa condividiate ricordatevi sempre di farla precedere da un breve messaggio personalizzato.

Website Blocker è il sito che darà una bella spinta alla vostra produttività lavorativa. Questo plugin infatti vi consentirà di tenervi alla larga da quelli che sono i principali “time wasters” online ovvero Facebook, Pinterest, Youtube e via dicendo. L’applicazione infatti consente di definire un elenco di siti che vogliamo bloccare con in aggiunta la possibilità di definire anche gli orari specifici o i giorni in cui vogliamo bloccare un determinato sito. Un plugin molto leggero molto facile da settare e molto più intuitivo del suo collega ed omologo StayFocus.

Avreste sempre voluto convertire agevolmente una pagina web in PDF per conservarla sul vostro computer e recuperarla velocemente in caso di necessità? Con Print Friendly & PDF questo è possibile in pochi click. Una volta atterrati sulla pagina che volete convertire vi basterà cliccare sull’apposita icona e vi si aprirà una nuova finestra con l’anteprima di quello che volete convertire. Qui potrete decidere se stampare la pagina, salvarla come PDF o inviarla via Email. La pagina che vorreste convertire è piena di elementi grafici che non vi interessano come banner, immagini e simili? Nessun problema dalla finestra di anteprima sarà possibile cliccare sugli elementi superflui e quindi cancellarli in un click.

State leggendo un testo in inglese o in un’altra lingua straniera e c’è un termine che proprio non sapete? Con l’estensione di Google Traduttore vi basterà evidenziare con il mouse la parola da tradurre quindi facendo click destro selezionerete l’opzione di traduzione e verrete in automatico rimandati alla pagina di Google Translate in cui vedrete la parola tradotta.

loading...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Please Do the Math      
 

*